Il portale turistico cefaludese

Gastronomia

la caponata sicilianaLa cucina cefaludese è ricca di contaminazioni del passato e ancora oggi si caratterizza per ingredienti e metodi di cottura che evocano civiltà antichissime.

Le influenze maggiori sono sicuramente quelle arabe, basti pensare all’agrodolce, allo zafferano, alle spezie, all’uvetta che caratterizzano buona parte della gastronomia locale.

Leggi tutto: Gastronomia

La brioche siciliana

briosche siciliana con il gelato o con la granita

A Palermo, ma anche in altre parte della Sicilia, può capitare di sentirla chiamare, più volgarmente, “broscia” (termine agricolo che indica lo spazio tra un solco e l’altro quando si semina), ma più comunemente con la parola brioche, nell’Italia settentrionale si intendono i croissant, mentre i meridionali chiamano cornetti.

 Ma cosa ha di diverso delle altre brioche? In Sicilia la brioche congelato, deve avere possibilmente il “tuppo” (dal francese tupè: i capelli raccolti sulla nuca), tagliata  e farcita con gelato, o con panna, o ancora più goduriosa per chi la gradisce, con gelato e panna.

Leggi tutto: La brioche siciliana

Pasta con le sarde

pasta con le sarde siciliana - foto di gustomiki

Questa meraviglia della cucina siciliana e palermitana in particolare sembra essere nata per caso durante l’assedio degli arabi in Sicilia. Pare che l’addetto al nutrimento dell’esercito del generale Eufemio non avendo a disposizione altro che pasta e sarde, peraltro non molto fresche, utilizzò quello che la natura intorno gli offriva, cioè i finocchietti selvatici che crescevano spontaneamente e che, oltre ad essere molto gustosi, con il forte odore caratteristico attenuava quello poco gradevole delle sarde.

Leggi tutto: Pasta con le sarde

Pane e Panelle

Il panellaro - foto di Eugenio Pullara

Vi sono una miriade di ricette e specialità regionali, che rappresentano addirittura ogni città .Ricette che ogni città rivisita facendole proprie per aspetto e gusto.

Ad esempio, quando si dice Pane e Panelle, si pensa subito a Palermo. Difficile trovare un turista che non ne hanno assaggiato almeno uno, dico “almeno” perché a volte uno non basta a saziare la voracità di chi lo mangia.

Ecco il panellaro da qualcuno è definito come “un artista di strada” dal momento che ogni buon panellaro che si rispetti,  è dotato di moto ape della Piaggio…

Leggi tutto: Pane e Panelle

La Manna

La Manna è un prodotto unico e raro prodotta in Sicilia solamente in due paesi delle Madonie: Castelbuono e Pollina. Molteplici sono le sue proprietà ed i suoi princìpi: Digestivo, blando lassativo, rinfrescante e regolatore intestinale. Può essere assunta anche dai diabetici perché pur essendo dolcissima non altera il livello glicemico del sangue. Può essere usata come dolcificante nelle cure dimagranti. Ottimo come integratore alimentare per la ricchezza di sali minerali. Antitossica nei casi di avvelenamento. Decongestiona il fegato e svuota la cistifellea dalla bile. Favorisce la stimolazione epatica. Espettorante, fluidificante emolliente e sedativa della tosse. Decongestionante e calmante nelle bronchiti croniche, nelle faringiti, laringiti e tonsilliti.

Leggi tutto: La Manna